giovedì 19 aprile 2007

Un pappagallo è la scelta giusta per te?

Un pappagallo di solito è di medio-grandi dimensioni. Un Amazzone come Cuba ad esempio arriva a misurare circa 36 / 37 centimetri e quindi ha bisogno di un ambiente adeguato dove vivere. Oltre a questo ha anche altre esigenze...vediamo quali:

  • La gabbia deve essere grande e spaziosa. I pappagalli amano arrampicarsi e muoversi e dunque la loro casa deve essere adeguata .
  • la gabbia deve essere ricca di giochi . un pappagallo che può giocare e distrarsi è un animale che dificilmente diventerà stressato e distruttivo.
  • hanno bisogno di altre zone della casa dove poter giocare ed essere coinvolti nelle attività della famiglia.
  • i pappagalli AMANO mangiare, nel vero senso della parola, perciò la loro alimentazione deve essere ricca e variegata. I mix per pappagalli che troviamo in commercio non sono completi e spesso sono ricchi di semi di girasole che sono troppo ricchi di grassi e vanno dati solo ogni tanto. Per questa ragione dobbiamo integrare la loro alimentazione con frutta fresca e verdura, sopratutto quella verde.
  • alcune specie di pappagalli ( la maggior parte a dire la verità ) sono molto rumorosi e amano gridare per attirare l'attenzione o semplicemente per ascoltare la propria voce. Con un adeguato insegnamento questo gridare può essere limitato ad alcuni brevi momenti durante il giorno, altrimenti può diventare una cosa fastidiosa e continua.
  • i pappagalli...fanno la cacca. ebbene sì. potrebbe sembrare un'affermazione assurda e scontata ma...molti non sono esattamente al corrente di quali possono essere le dimensioni dei " prodotti " dei nostri amici. Non sono certo insignificanti come quelli dei pappagallini ondulati o le calopsitte...perciò bisogna pensarci due volte prima di ospitarli sulla nostra spalla quando abbiamo su la camicia buona!!
  • alcune specie perdono polvere dalle piume più di altre, come i Cacatua o Cenerini perciò bisogna valutare la situazione "allergie" in famiglia. Le Amazzoni invece sono una specie che ne perde meno.
  • hanno bisogno di sole e aria aperta oltre ad esercizio fisico e di giocare. Hanno un grande bisogno di contatto umano e di partecipare alle normali attività della famiglia: questa infatti è il suo nuovo gruppo. Bisogna ricordare che i pappagalli in natura vivono in grandi gruppi percò condannare un animale alla solitudine è un atto di grande crudeltà. Se siete spesso fuori casa per lavoro non siete delle persone adatte all'acquisto di uno di questi meravigliosi animali. Se seguiti con amore e costanza sbocciano come dei bellissimi fiori e danno un sacco di soddisfazioni!


1 commento:

Alessia ha detto...

Ma quanto sono interessanti questi post? :)
Intanto io scopro sempre di più che i pappagalli non sono gli animali adatti a me, troppooooo impegnativi! Però continuo a leggere ;)

Alessia