domenica 15 aprile 2007

CHI VUOLE UN PAPPAGALO "BUONO"?






Avere un pappagallo buono, simpatico, giocherellone e non agressivo è una cosa che non accade svegliandosi un bel mattino per miracolo. E' una conquista giornaliera che si ottiene con amore e pazienza, con stimoli ed esercizi, allenamento e comunicazione. Acquistare un baby e allevarlo a mano non necessariamente implica che il nostro amico resterà buono e simpatico per sempre.


Anche un pappagallo adulto ben educato può subire una regressione al suo stato selvatico. Perchè? Il perchè sta nel fatto che i nostri amici hanno bisogno di continui stimoli e allenamento. A volte ci si aspetta che i nostri pennuti restino sempre gli stessi negli anni. Ci aspettiamo che una volta fatto il lavoro li si può lasciare lì e che non cambieranno mai. Invece sono affettuosi e bisognosi di amore e contatto con i loro umani che vada oltre il semplice dargli da mangiare e bere tutti i giorni.




Capita che le persone diano per scontato molte cose e poi negli anni si domandano perchè il loro papagallo di ferisce, si toglie le piume, diventano agressivi o apatici. Così il triste animale è destinato ad un abbandono. Chi di noi conosce questi piccoli amici sa quanto amore, devozione, sensibilità hanno e quanto possono essere comunicativi e comici!




Si fatica a capire che l'ambiente e il mondo di noi esseri umani è completamente innaturale per questi animali. Anche se allevati a mano bisgna sempre ricordarsi che non sono un cane o un gatto abituati alla convivenza con l'uomo da secoli. Restano pur sempre degli animali selvatici. Perchè possiamo avere delle soddisfazioni con questi meravigliosi animali dobbiamo fornirli di un ambiente ricco di giochi e stimolante. In natura vivono in innumerevoli situazioni diverse, liberi di volare, di assaggiare e fare tutto ciò che vogliono. Per avere un pappagallo per amico bisogna renderlo felice con la nostra compagnia, far si che si fidi di noi con i modi dolci e avvicinandolo come fosse un bimbo di due anni e e lavorare con lui tutti i giorni . Per impedire che diventino distruttivi dobbiamo dare loro molte cose da fare, con cui giocare e distrarsi. Questo è un buon inizio per una relazione duratura e felice! Tempo, giochi e tanto affetto.


Nessun commento: